Home  /  Il Dipartimento / Notizie  /  Progetto AHEAD finanziato alla 16ª Switch2Product Innovation Challenge

Notizie

Progetto AHEAD finanziato alla 16ª Switch2Product Innovation Challenge

Progetto AHEAD finanziato alla 16ª Switch2Product Innovation Challenge
Il progetto “AHEAD—Advanced AI Techniques for Early Detection and Personalized Monitoring in Alzheimer’s Disease” è uno dei nove progetti selezionati per la 16ª edizione della Switch2Product Innovation Challenge.

Il progetto AHEAD è sviluppato da un team multidisciplinare composto da:
– Prof.ssa Paola F. Antonietti, Dr. Stefano Pagani e Dr. Mattia Corti (Laboratorio MOX, Dipartimento di Matematica, Politecnico di Milano)
– Dr. Andrea Zanin e Dr. Samuele Dassatti (IoTique)
– Dr. Giuseppe di Fede e Dr.ssa Valeria Crepaldi (Istituto Neurologico Carlo Besta)

AHEAD ha ottenuto un finanziamento, generosamente erogato dalla Camera di Commercio Milano Monza Brianza Lodi, a supporto della sua strategia di accesso al mercato. Oltre al contributo economico, il team parteciperà a un programma di mentoring mirato, progettato per facilitare la raccolta di capitali, attrarre investitori strategici e migliorare la scalabilità del progetto sul mercato.

La 16ª edizione della Switch2Product Innovation Challenge ha registrato oltre 500 candidati, con la valutazione di 184 progetti.

Switch2Product è un programma di innovazione volto a valorizzare i risultati delle attività di ricerca, promuovere la cultura imprenditoriale e sostenere la nascita di startup innovative nell’ecosistema del Politecnico di Milano.

La cerimonia di premiazione di Switch2Product si è svolta durante l'evento Startup Opening Year 2025, inaugurato dalla Rettrice, Prof.ssa Donatella Sciuto, e dal Prof. Marco Bocciolone, Delegato per il Trasferimento Tecnologico e Presidente di PoliHub.