Aziende, Istituzioni & Società
La collaborazione con il mondo delle aziende e le istituzioni, l’attenzione ai temi sociali sono parte integrante della missione del Dipartimento di Matematica.
1. Collaborazione con le aziende e le pubbliche amministrazioni
Il Dipartimento di Matematica ha collaborato, nel corso degli anni, con numerose aziende che operano nei settori della manifattura, dell’energia, dei trasporti, della sanità e della finanza tra cui:
Pirelli, ABB, Eni, Enel, ATM, Trenord, Accenture, Deloitte, Iccrea, BancoBPM, Human Technopole, Ospedale Niguarda Ca’ Granda, Ospedale San Raffaele nonché con enti pubblici locali, nazionali e internazionali tra cui:
Regione Lombardia, Agenzia Regionale Emergenza Urgenza 118, Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, Ministero della Salute, Authority per l’Energia Elettrica e il Gas, Agenzia Spaziale Italiana, Commissione Europea.
La collaborazione tipicamente può assumere due forme: partecipazione congiunta a bandi nazionali e internazionali, finanziamento di progetti di ricerca e di formazione.
Tipologie di collaborazioni:
- all’interno delle JRP (Joint Research Platform) di Ateneo
- nell’ambito di convenzioni quadro di Ateneo
- tramite contratti di ricerca, consulenza, didattica o sponsorizzazione stipulati con il Dipartimento
- finanziamento borse di Dottorato
- mediante contributi liberali o finalizzati.
Contatti: corporate-dmat@polimi.it
2. Formazione post-laurea
Il Dipartimento di Matematica fornisce formazione specialistica avanzata in collaborazione con la Polimi Graduate School of Management ed il Cefriel. Questo tipo di formazione comprende due tipi di percorsi:
- Master di specializzazione e corsi di perfezionamento. Le attività didattiche sono misurate in crediti formativi universitari e sono indirizzati a neolaureati e professionisti che vogliano intraprendere un percorso di specializzazione professionalizzante per un miglior inserimento nel mercato del lavoro. Attualmente il Dipartimento di Matematica promuove due master di specializzazione: Master in Finanza Quantitativa, International Master in Fintech, Finance and Digital Innovation.
- Corsi di formazione permanente. Le attività didattiche rilasciano crediti formativi professionali e sono finalizzate a supportare aziende e istituzioni nel mantenere il proprio personale aggiornato rispetto a temi di competenza del Dipartimento di Matematica.
3. Spin-off
Il Dipartimento di Matematica ha dato vita a due spin-off: MOXOFF, ora diventato un’azienda indipendente, e ADAPTA studio.
4. Responsabilità sociale
Il Dipartimento di Matematica è attivo su diversi fronti nell’ambito della responsabilità sociale.
Diversi sono i progetti coordinati dal Dipartimento finanziati dal programma di responsabilità sociale del Politecnico di Milano Polisocial Award:
- Bet-on-math. Obiettivo del progetto è sviluppare e rendere disponibile per tutte le scuole secondarie un percorso formativo innovativo e certificato in tema di calcolo delle probabilità e al gioco d’azzardo.
- Teen. Il progetto che affronta il fenomeno dell’immigrazione giovanile in Europa e mira a promuovere l’alfabetizzazione matematica di base con l’obiettivo di innalzare il livello di autonomia degli adolescenti.
- Safari Njema. Il progetto propone una metodologia innovativa per studiare e ridurre la “povertà di trasporti” nelle città africane. Facendo uso di dati sui telefoni cellulari e sulla modellizzazione statistica, il progetto fornisce strategie per riorganizzare l’attuale offerta di mobilità e fornire soluzioni sicure.
- Methexis. È un progetto multidisciplinare di matematiche, narrazioni e spazi generativi per contesti estremamente fragili. Il progetto si rivolge alla sezione giovani adulti del carcere di San Vittore con l’obiettivo principale di condurre ad una maggiore partecipazione dei giovani adulti, degli agenti e degli operatori a forme di vita sociale e di supporto reciproco.
A questi progetti si aggiungono le attività in tema di educazione finanziaria, svolte dal laboratorio QFinLab, l’attività di formazione dei docenti e divulgazione scientifica svolte dal laboratorio FDS e progetti per la valorizzazione del patrimonio culturale quali il progetto Modelli ed algoritmi matematici per l’innovazione digitale nel settore della moda nell’ambito delle attività del Centro Ricerche Gianfranco Ferré.