Search     ingleseENG    
Home » Didattica Innovativa

Didattica Innovativa

Nell’ambito della didattica innovativa possono essere ricondotte tutta una serie di strumenti e metodologie atte a migliorare l'esperienza di apprendimento degli studenti e di insegnamento dei docenti. Il Politecnico di Milano è stata una delle prime università in Italia a produrre, sviluppare e utilizzare nuovi modelli e metodologiche didattiche, una attività che ha riguardato anche l’attività di ricerca scientifica. 

Il Dipartimento di Matematica ha partecipato attivamente alla realizzazione dei MOOCs (Massive Open Online Courses) sulla piattaforma Polimi Open Knowledge gestita dall’unità METID del Politecnico di Milano. I MOOC sono corsi online realizzati con tecniche televisive e comprensivi di approfondimenti e test di valutazione.

I MOOC, curati dal Dipartimento di Matematica, attualmente attivi sono: 

Il Dipartimento ha anche sviluppato pratiche didattiche innovative basate sulle metodologie Blended e Hyperflex, come Flipped-learning, grazie all'uso di risorse multimediali, software didattici e piattaforme general-purpose. Questo ha permesso la riprogettazione di pratiche d'aula e di modalità di valutazione attraverso risorse digitali content-oriented, general-purpose, e IA assisted. I corsi interessati da questo tipo di sperimentazione sono:

  • Analisi 2 dei corsi di Laurea triennali in Ingegneria
  • Elementi di Matematica del Corso di Laurea in Progettazione dell’architettura
  • Finanza matematica 1a  del Corso di Laurea in Ingegneria Matematica.