Il Dipartimento di Matematica è il punto di riferimento del Corso di Laurea in Ingegneria Matematica del Politecnico di Milano. Il corso di studi si articola in due cicli (laurea triennale e magistrale), al termine del secondo viene rilasciata la laurea magistrale in Ingegneria Matematica. La figura dell’ingegnere matematico combina approfondite competenze nell’ambito della matematica (analisi matematica, algebra e geometria, calcolo delle probabilità e statistica, calcolo scientifico, fisica matematica) con conoscenze che provengono dall’ambito ingegneristico, dalla fisica, dalla chimica, dall’informatica, dall’economia. L’ingegnere matematico è capace di coniugare la conoscenza dei metodi con i modelli per affrontare problemi della vita reale.
Nel suo genere, il percorso rappresenta un unicum nel panorama nazionale e europeo. Il corso di studi si articola su tre percorsi principali (Computational science and computational learning, Statistical learning, Quantitative finance) oltre a numerose opportunità di costruirsi un percorso formativo personalizzato anche in collaborazione con altri corsi di laurea.
L’offerta formativa del Dipartimento è completata dai dottorati di ricerca Metodi e modelli matematici per l’ingegneria e Data analytics & Decisions science che offrono la possibilità di completare la formazione e di avviarsi all’attività di ricerca.
E’ possibile studiare al Dipartimento di Matematica anche seguendo uno dei master che sono offerti in collaborazione con la Graduate School of Management del Politecnico di Milano: Master in Finanza Quantitativa e l’International Master in Fintech, Finance and Digital Innovation.