
Si è concluso uno dei percorsi “Matematica in Fuga”, organizzato dal Laboratorio FDS del Dipartimento di Matematica del Politecnico di Milano, che ha visto 14 studenti e studentesse del Liceo Statale Vittorio Veneto di Milano impegnati nella progettazione di una Escape Room matematica destinata agli studenti delle scuole secondarie di primo grado.
Il progetto, ideato e coordinato da Domenico Brunetto e Caterina Bassi, ha coinvolto i partecipanti in un'attività innovativa e coinvolgente, permettendo loro di esplorare la matematica attraverso il game design. Gli studenti hanno lavorato in team seguendo un percorso articolato in diverse fasi: dall’analisi dei destinatari e della loro preparazione matematica, alla definizione degli obiettivi di apprendimento, fino alla creazione degli enigmi e alla documentazione finale del progetto.
Durante il percorso, gli studenti hanno sviluppato non solo competenze matematiche, imparando a formulare problemi e a strutturare sfide logiche, ma anche competenze trasversali fondamentali, come il lavoro di squadra, la capacità di problem solving e la comunicazione efficace.
Il progetto fa parte delle iniziative PCTO che il Laboratorio FDS del Dipartimento di Matematica offre alle scuole, e si è articolato in tre incontri, alternati a momenti di lavoro autonomo per un totale di 35 ore.