
Giovedì 4 dicembre 2025 alle ore 17.30 si terrà l’evento “Incontro con le studentesse di Ingegneria Matematica”, organizzato dal Dipartimento di Matematica del Politecnico di Milano in collaborazione con il Servizio Pari Opportunità. L’evento, rivolto in particolare alle studentesse dei primi anni dei corsi di Laurea in Ingegneria Matematica, si svolgerà presso l’Aula T.2.3 dell’Edificio 13.
Dopo un saluto introduttivo della Direttrice del Dipartimento di Matematica, Irene Sabadini, interverrà Daria Coraini, psicologa del Servizio Pari Opportunità PoliPSI, che proporrà alcune riflessioni legate al percorso formativo e al tema dell’inclusione.
A seguire, Monica Conti, Stefania Ferroni e Annalisa Panati presenteranno la lettura teatrale dell’opera “Emmy se ne infischia…”, scritta da Annalisa Panati (Università di Tolone). L’opera racconta la vita e l’eredità scientifica di Emmy Noether, figura fondamentale nella storia della matematica, e riflette sul ruolo e sulla rappresentazione delle donne nelle discipline scientifiche. La lettura sarà seguita da un momento di discussione, durante il quale si affronteranno temi quali la rappresentazione che abbiamo delle donne nella scienza, il rapporto tra matematica e arte e le sfide e gli ostacoli che le ragazze possono incontrare nel costruire il proprio percorso in ambito scientifico.
L’incontro si concluderà con un aperitivo e un momento di networking, pensato come occasione informale di dialogo e condivisione tra studentesse e ricercatrici e docenti del Dipartimento.
