
Giovedì 4 dicembre 2025 si è svolto presso l’Aula T.2.3 dell’Edificio 13 del Politecnico di Milano l’evento “Incontro con le studentesse di Ingegneria Matematica”, organizzato dal Dipartimento di Matematica in collaborazione con il Servizio Pari Opportunità. L’iniziativa, pensata in particolare per le studentesse dei primi anni del corso di Laurea in Ingegneria Matematica, ha rappresentato un prezioso momento di dialogo, riflessione e confronto.
L’incontro si è aperto con un saluto introduttivo della Direttrice del Dipartimento, prof.ssa Irene Sabadini, seguito dall’intervento della dott.ssa Daria Coraini, psicologa del Servizio Pari Opportunità (PoliPSI). I loro contributi hanno offerto spunti significativi sul percorso universitario e sui temi dell’inclusione, stimolando un confronto sulle aspettative, sulle sfide e sulle prospettive personali delle partecipanti.
Uno dei momenti più partecipati della serata è stata la lettura teatrale dell’opera “Emmy se ne infischia”, scritta dalla prof.ssa Annalisa Panati (Università di Tolone) e interpretata da Monica Conti, Stefania Ferroni e da una studentessa. L’opera, dedicata alla vita e all’eredità scientifica di Emmy Noether, figura centrale nella storia della matematica moderna, ha offerto l’occasione per riflettere sul ruolo delle donne nelle discipline scientifiche, tra talento, determinazione e superamento degli ostacoli.
La serata si è conclusa con un momento informale di networking: un aperitivo pensato per favorire l’incontro e lo scambio di esperienze tra studentesse di anni diversi, ricercatrici e docenti del Dipartimento. Un’occasione preziosa di condivisione, supporto reciproco e crescita della comunità accademica.