Search     ingleseENG    
Home » News » FIS Starting Grant assegnato ad Andrea Manzoni

News

FIS Starting Grant assegnato ad Andrea Manzoni

FIS Starting Grant assegnato ad Andrea Manzoni

Il Prof. Andrea Manzoni è stato premiato con uno Starting Grant FIS (Fondo Italiano per la Scienza) per il progetto “Deep Learning per l’approssimazione in tempo reale di equazioni differenziali alle derivate parziali (DREAM)”. 

Lanciato con un primo bando nel 2021, il FIS mira a promuovere lo sviluppo della ricerca fondamentale sul modello dell’ERC – il programma più prestigioso dedicato alla ricerca di base a livello Europeo – supportando progetti innovativi in tutti i settori scientifici.

Iniziato il 1° aprile 2024, il progetto DREAM affronterà l’impostazione matematica e computazionale di modelli ridotti accurati ed efficienti per l’approssimazione numerica in tempo reale di sistemi governati da equazioni differenziali alle derivate parziali parametrizzate. Le metodologie previste sfrutteranno l’accuratezza delle tecniche physics-based e la versatilità dei metodi data-driven basati su reti neurali. Queste strategie sono motivate da diverse applicazioni in Ingegneria, che vanno dalla progettazione assistita dalla simulazione e la taratura di sistemi micro-elettromeccanici, al trasporto ottimale di uno sciame di nanoparticelle nella medicina personalizzata. Questi sono solo due esempi di problemi in cui, oltre all’approssimazione numerica, sono richieste strategie efficienti per gestire problemi di ottimizzazione vincolati da equazioni differenziali alle derivate parziali e di quantificazione dell’incertezza.

Finanziato con 1 M€, il progetto DREAM è uno dei 9 Starting Grants assegnati a livello nazionale, su 462 proposte presentate, nel macrosettore delle Scienze Fisiche e dell’Ingegneria (PE). Ospitato dal Politecnico di Milano, il progetto DREAM durerà 5 anni e coinvolgerà un (dream) team di dottorandi, post-doc e giovani ricercatori all’avanguardia nelle Scienze e nell’Ingegneria Computazionale.

Ulteriori informazioni sui risultati del Bando FIS sono disponibili al seguente link: https://www.mur.gov.it/it/news/lunedi-31072023/ricerca-47-le-proposte-deccellenza-selezionate-il-fondo-italiano-la-scienza