
Durante il Festival Internazionale dell’Ingegneria 2025 il Laboratorio MOX, del Dipartimento di Matematica del Politecnico di Milano, sarà presente con un'attività interattiva e una tavola rotonda con Alfio Quarteroni.
20 settembre 2025. Guida il gruppo. Accendi il movimento! Guida uno banco di pesci o un gruppo di persone e scopri come semplici regole generano comportamenti collettivi complessi. Attraverso un videogioco per grandi e piccoli, investigheremo il ruolo della matematica e della modellistica computazionale nell’interpretare dinamiche di movimento.
Un grazie speciale ai coordinatori dell’attività Francesca Bonizzoni, Michele Botti e Ivan Fumagalli. Un ringraziamento anche a tutti i ricercatori che, con il loro impegno, hanno reso possibile questa esperienza: Samuele Brunati, Davide Carrara, Andrea Di Primio, Alessio Fumagalli, Caterina Leimer Saglio, Cristina Macaluso, Giacomo Milan, Stefano Pagani, Riccardo Petrucci, Anna Scotti, Luca Sosta e Michele Visinoni.
21 settembre 2025. Umani e Macchine: Etica, Potere e Intelligenza Artificiale. Dialogo tra Alfio Quarteroni, Alessandro Aresu, Viola Schiaffonati e Michele Mariella sull'impatto etico, sociale e tecnologico dell'IA.