Search     ingleseENG    
Home » Dipartimento

Dipartimento

Il Dipartimento di Matematica ha la missione di sviluppare ricerca di elevata qualità in tutte le aree della Matematica, promuovere attività di formazione universitaria a tutti i livelli, trasferire conoscenze e interagire con la società e il mondo produttivo.

Nell’ambito della ricerca, l’attività si articola in nove gruppi di ricerca che spaziano dalla matematica pura a quella applicata. La qualità della ricerca è testimoniata dal livello delle pubblicazioni dei suoi membri, dall’attività svolta dai due Dottorati di Ricerca e ha trovato riconoscimento in ambito VQR e nell’assegnazione del finanziamento ‘‘Dipartimento di Eccellenza’’ da parte del Ministero dell’Università e della Ricerca.

Il Dipartimento è strettamente legato al Corso di Laurea in Ingegneria Matematica, che rappresenta un percorso di formazione di eccellenza nell’ambito dell’applicazione della matematica all’ingegneria con tre specializzazioni principali: calcolo scientifico, statistica, finanza matematica.

Il rapporto di collaborazione con la società è intenso sia riguardo l’attività con l’industria che la divulgazione scientifica e il rapporto con le scuole. Queste attività sono portate avanti anche grazie ai tre laboratori del dipartimento: MOX, QFinLab, FDS.

  • Direttore: Prof.ssa Irene Maria Sabadini
  • Direttore vicario: Prof. Emilio Barucci
  • Responsabile gestionale: dott.sa Franca Di Censo

da regolamento, gli organi di governo del dipartimento sono:

  • Commissione scientifica: Irene Maria Sabadini (Presidente), Emilio Barucci, Michele Correggi, Franco Fagnola, Luca Formaggia, Gabriele Grillo, Anna Maria Paganoni.
  • Commissione didattica: Gianni Arioli (Presidente), Michele Correggi, Lucia Ladelli, Anna Maria Paganoni, Irene Maria Sabadini, Enrico Schlesinger, Simone Vantini, Marco Verani
  • Giunta: Irene Maria Sabadini (Presidente), Paola F. Antonietti, Gianni Arioli, Michele Correggi, Franca Di Censo, Franco Fagnola, Luca Formaggia, Gabriele Grillo, Giulio Magli, Anna Maria Paganoni, Alberto Perversi.