Home  /  Research  / Events
2 Maggio, 2011 14:00 oclock
MOX Seminar

Modellistica e simulazione orientata agli oggetti

Francesco Casella, Politecnico di Milano - Dipartimento di Elettronica e Informazione
Aula Seminari F. Saleri VI Piano MOX- Dipartimento di Matematica, Politecnico di Milano
Abstract

Nell ingegneria moderna assume un importanza sempre maggiore la capacità di valutare il comportamento dinamico di sistemi complessi e multi-dominio, in particolare, ma non solo, a supporto del progetto dei sistemi di controllo automatico. Un esempio rappresentativo è un moderno autoveicolo ibrido con controllo attivo di trazione, dove è necessario rappresentare l interazione tra la dinamica di chassis, sospensioni ed interazione pneumatico-strada, insieme con il motore a combustione interna, con il motore elettrico, le batterie, i sistemi di conversione di potenza e possibilimente i sistemi idraulici asserviti allo sterzo o alle sospensioni attive.

In questo ambito negli ultimi dieci anni si e consolidata una metodologia detta modellistica basata su equazioni ed orientata agli oggetti . Alla base di questa metodologia sta la descrizione di sistemi fisici tramite modelli algebrico-differenziali modulari, connessi tra di loro tramite interfacce fisiche a-causali. Il linguaggio Modelica e in questo contesto uno standard ormai consolidato.

L obiettivo del seminario e di introdurre i concetti base della modellistica orientata agli oggetti e del linguaggio Modelica. Si porra particolare enfasi sulla struttura dei modelli matematici risultanti dall applicazione di tale metodologia.

Search by section
Search string Reset

Mathematical Seminars
in Milan and surrounding areas