Home  /  Research  / Events
30 Novembre, 2011 15:00 oclock
Seminari FDS

Energia, Ambiente e Sviluppo.
La sfida energetica del Terzo Millennio

Emanuela Colombo
Aula Rogers, Via Ampère 2
Abstract

Nel Terzo Millennio l'energia non é una questione solo tecnica: la sfida e il fascino del settore sono legati, infatti, anche alle implicazioni che questo genera sull'ambiente e sulla società.
Il fabbisogno mondiale di energia è in crescita, la distribuzione mondiale non è uniforme relativamente al fabbisogno procapite, le previsioni future confermano una tendenza in continua crescita. Il depauperamento delle fonti fossili, la sicurezza degli approvvigionamenti e le preoccupazioni ambientali crescenti aiutano a comprendere la rilevanza del tema.
Inoltre oggi è sempre più evidente che la mancanza di accesso all’energia per vaste fasce della popolazione mondiale non favorisce lo sviluppo, frena la lotta alla povertà, impedisce di perseguire efficacemente gli Obiettivi del Millennio.
Quali le soluzioni? Nel mondo di coloro che si occupano di energia esiste sempre più accordo su una valutazione moderata: si ammette che un'unica soluzione al problema non possa esistere. Occorre prendere il meglio da ognuna senza trascurare mai, nell'insieme, la riduzione dei costi, il controllo dell'impatto ambientale locale o globale e la sicurezza.
Il lungo cammino verso una migliore e più equa gestione delle politiche energetiche rappresenta una sfida per la scienza e la tecnologia e una prova importante per l'intelletto dell'uomo e la sua coscienza sociale e politica.

Search by section
Search string Reset

Mathematical Seminars
in Milan and surrounding areas