Home  /  Ricerca  / Eventi
20 Gennaio, 2011 15:00 in punto
Sezione di Calcolo delle Variazioni ed Equazioni Differenziali

Problemi di tipo Minkowski per funzionali variazionali

Andrea Colesanti, Universita di Firenze
Aula seminari VI piano
Abstract

Il problema di Minkowski classico richiede di trovare un corpo convesso, cioe un insieme convesso e compatto, con frontiera regolare, assegnata la curvatura di Gauss in funzione della normale esterna al bordo. Questo problema ammette una formulazione debole nella quale il dato e la cosiddetta misura d area di un corpo convesso.
Questa misura puo essere interpretata come la variazione prima del volume rispetto a certe perturbazioni del corpo. Lo scopo della
presentazione e quello di sviluppare questo punto di vista e di descrivere problemi analoghi in cui il volume viene sostituito da
funzionali classici del calcolo delle variazioni, come la capacita , il primo autovalore dell operatore di Laplace con dato di Dirichlet e la rigidita torsionale.

Cerca per sezione
Stringa di ricerca Reset

Seminari Matematici
a Milano e dintorni