Search     ingleseENG    
Home » Eventi

Eventi

Sezione
Stringa di ricerca Reset
14 Marzo, 2024 15:00
Sezione di Analisi

Sulla caratterizzazione armonica delle sfere: una disuguaglianza di stabilita' per domini C^1-pericentrici

Ermanno Lanconelli, Università di Bologna
Aula seminari MOX - VI piano
Abstract

Nel 2002 Lewis e Vogel dimostrarono che le pseudo sfere armoniche, cioè le frontiere dei domini limitati sui quali vale, per le funzioni armoniche, la formula di media di superficie rispetto ad un loro punto interno, sono sfere euclidee se i domini sono Dirichlet-regolari e in più il loro bordo ha misura (n- 1)-dimensionale con crescita al più euclidea.
Il risultato di Lewis e Vogel, nelle stesse ipotesi, può essere riformulato nel modo seguente: se il nucleo di Poisson di un dominio, con polo in un suo punto interno x_0, è costante sul bordo, allora il dominio è una sfera euclidea di centro x_0.
Nel 2007 Preiss e Toro, assumendo le stesse ipotesi, dimostrarono che il risultato di Lewis e Vogel è stabile, nel senso seguente: se il nucleo di Poisson di un dominio, con polo in un suo punto interno, è quasi costante sul bordo, allora il bordo del dominio è geometricamente vicino ad una sfera centrata in quel punto.
Con Giovanni Cupini abbiamo dimostrato che il risultato di rigidità di Lewis e Vogel, e una disuguaglianza di stabilità alla Preiss e Toro, valgono assumendo ''soltanto'' una regolarità C^1 del bordo vicino ad almeno un suo punto pericentrale, cioè un punto del bordo avente distanza minima dal fissato centro della pseudosfera, senza nulla richiedere sul resto della frontiera, neppure l'esistenza del nucleo di Poisson.
Le nostre tecniche sono dirette, e non usano gli elevati metodi di Analisi armonica e di frontiera libera utilizzate da Lewis e Vogel e da Preiss e Toro.