Search     ingleseENG

Stringa di ricerca Reset
7 Febbraio, 2024 15:00
Seminari FDS

L'introduzione della "lettera", dall'aritmetica all'algebra... e non solo

Andrea Gorini, Scuola S. Girolamo Emiliani, Corbetta (MI), Associazione Ma.P.Es. Matematica - Pensiero - Esperienza
Aula didattica FDS 4°piano - tiny.cc/zoomfds
Abstract

L’introduzione del calcolo letterale nell’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado spesso si rivela come il momento in cui si manifesta la distanza tra l’essere in grado di svolgere una procedura e l’averla compresa, e che in genere segna una svolta irreversibile verso l’abbandono di interesse e impegno da parte degli studenti. Una delle cause dell’insorgere di questa distanza è la relativa facilità d’uso del linguaggio algebrico e delle sue regole sintattiche, che rischia di oscurarne la profondità semantica. Nel seminario si intende proporre alcuni spunti di riflessione affinché l’introduzione della “lettera” sia un passaggio di maturazione nell’acquisizione del linguaggio della Matematica nella pienezza della sua potenzialità.