Argomentare in Matematica
Il tema dell'argomentazione, nella sua declinazione nei diversi ambiti disciplinari, è chiaramente espresso nelle indicazioni Nazionali, ma spesso disatteso nella pratica scolastica.
Educare all'argomentazione presenta problemi didattici specifici che, nell'ambito matematico, si articolano con i problemi didattici relativi sia alla costruzione dei concetti che all'introduzione ad una prospettiva teorica, ed in particolare alla pratica della dimostrazione.
Da qualche decennio la ricerca in didattica della matematica affronta i problemi che emergono in ambito scolastico in relazione all'argomentare, al dimostrare e al loro mutuo rapporto.
Il seminario ha l'obiettivo di discutere alcuni di questi problemi didattici proponendo, alla luce dalla ricerca in questo ambito, qualche esempio di buone pratiche da sviluppare in classe.
Seminari Matematici al
Politecnico di Milano
- Analisi
- Cultura Matematica
- Seminari FDS
- Geometria e Algebra
- Probabilità e Statistica Matematica
- Probabilità Quantistica