Home  /  Il Dipartimento / Notizie  /  Donne & Matematica: oltre i confini

Notizie

Donne & Matematica: oltre i confini

Donne & Matematica: oltre i confini
Laboratorio di matematica a San Vittore per la Giornata internazionale delle donne nella matematica.

In occasione del 12 maggio, Giornata internazionale delle donne nella matematica e compleanno della brillante matematica Maryam Mirzakhani (1977–2017), prima donna a ricevere la medaglia Fields, il gruppo di ricerca METHEXIS 2.0 ha organizzato un laboratorio di matematica presso la sezione femminile della Casa Circondariale di San Vittore, che ospita 84 detenute. La modalità informale del laboratorio e la neutralità della matematica hanno permesso di creare uno spazio di incontro, di benessere e di relazioni positive.

METHEXIS 2.0 è un progetto di ricerca-azione, finanziato dal Polisocial Award 2024, che propone laboratori STEM in carcere per stimolare il pensiero analitico e promuovere l’empowerment. Nato nella sezione Giovani Adulti di San Vittore, mira oggi a consolidare e rendere sostenibile nel tempo la presenza educativa in contesti di fragilità.

Un ringraziamento speciale va all’amministrazione del carcere, in particolare alla Direttrice Dott.ssa Palù, a Off Campus San Vittore per il prezioso supporto, e a tutte le persone che hanno reso possibile questo progetto, in particolare le Dott.sse Giulia Bernardi e Sofia Galli.