Home  /  Il Dipartimento / Notizie  /  PiDay a San Vittore: Quando la Matematica Crea Comunità

Notizie

PiDay a San Vittore: Quando la Matematica Crea Comunità

PiDay a San Vittore: Quando la Matematica Crea Comunità
La matematica invade San Vittore in occasione del PiDay e della Giornata internazionale della Matematica. Durante la settimana del PiDay, nell'ambito del progetto  METHEXIS 2.0 -  Polisocial Award 2024, il gruppo di ricerca di Matematica e di Fisica ha distribuito indovinelli matematici a tutti i detenuti e detenute, e a tutto il personale (agenti, educatori, medici, etc...) della casa circondariale F. Di Cataldo, San Vittore. L'obiettivo? Usare la matematica per creare rete tra tutte le persone che vivono il carcere. Per una settimana tutti e tutte hanno ragionato e pensato alla matematica non come ad una disciplina avulsa che spaventa ma ad una disciplina che appassiona e unisce, favorendo il dialogo e il confronto. Il 13 Marzo pomeriggio, tutte le persone che lavorano hanno avuto l'opportunità di confrontarsi con i ricercatori del Politecnico di Milano nella sala "Polivalente", mentre al mattino i detenuti del primo raggio hanno (ri)scoperto la combinatoria manipolando gli oggetti della matematica grazie anche all'uso di artefatti fisici.




Ringraziamo l'amministrazione del carcere, in particolare la direttrice Dott.ssa Palù, per aver creduto in questo evento, Off Campus San Vittore per il supporto, e tutti quelli che hanno contribuito alla progettazione e al successo di questo progetto:
Sofia Galli, Giulia Bernardi, Francesco Nappo, Roberto Virzì, Andrea Corti, Benjamin Jeffers e il prof. Domenico Brunetto.