
Siamo felici di annunciare l’arrivo del nuovo podcast Inventare la matematica. Donne, uomini, storie, idee a cura del Laboratorio Effediesse del Dipartimento di Matematica del Politecnico di Milano.
Oggi iniziano le registrazioni del primo episodio, dal titolo “Emmy se ne infischia”, che sarà presto disponibile sui canali podcast di POK – Polimi Open Knowledge.
Questa prima puntata è dedicata a Emmy Noether, matematica tedesca vissuta tra il 1882 e il 1935, pioniera dell’algebra astratta e della fisica teorica, e figura di straordinaria intelligenza e tenacia.
Ecco un’anticipazione dal racconto:
«Il suo grande senso dell'umorismo, che rendeva gli incontri sociali e i rapporti personali con lei molto piacevoli, le permetteva di contrastare le ingiustizie e le assurdità che hanno costellato la sua carriera accademica, agevolmente e senza arrabbiarsi.
In tali circostanze, invece di offendersi, si limitava a ridere. Ma si offendeva davvero molto e protestava alacremente quando la stessa ingiustizia era rivolta a uno dei suoi studenti.»
Stay tuned! A breve condivideremo ulteriori dettagli sulla serie e sugli episodi in arrivo.

