Search     ingleseENG

Stringa di ricerca Reset
13 Dicembre, 2023 15:00
Seminari FDS

Ricerca Operativa: attività di modellizzazione e problem-solving a scuola

Eugenia Taranto, Università Kore di Enna
Aula didattica FDS 4°piano - tiny.cc/zoomfds
Abstract

La ricerca operativa (RO) è una branca della matematica applicata solitamente insegnata a livello universitario. Tuttavia, negli ultimi anni sono state sviluppate diverse iniziative per introdurre la RO agli studenti delle scuole secondarie. A queste iniziative si aggiunge ROAR (Ricerca Operativa Applicazioni Reali), un corso triennale composto da tre unità didattiche, pensato per gli studenti del triennio delle scuole secondarie. In questo seminario ci si concentrerà sulla prima unità didattica, mettendo in luce sia gli aspetti contenutistici sia le metodologie utilizzate per la sua implementazione con gli studenti. In particolare, si delineeranno gli aspetti teorici che hanno guidato la progettazione e poi si mostreranno esempi di problemi di ottimizzazione proposti agli studenti, che mirano a sviluppare le loro capacità di modellizzazione e problem-solving.