Home » Laurea Triennale/

Laurea Triennale

La laurea di primo livello si struttura su un triennio, per un totale di 180 crediti formativi universitari (CFU),

Coerentemente con gli obiettivi formativi individuati dall’art. 3 del DM n. 270/2004, la distinzione tra laureato di primo e di secondo livello è individuata dal conseguimento di "un’adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali, anche nel caso in cui [la laurea] sia orientata all’acquisizione di specifiche competenze professionali" (al primo livello) e da "una formazione di livello avanzato per l’esercizio di attività di elevata qualificazione in ambiti specifici" (al secondo). Per il piano di studi e per ulteriori dettagli si veda il Manifesto degli studi.

Esame di Laurea

Le norme generali che regolano la prova finale sono stabilite nel Regolamento della prova finale di laurea approvato dalla Giunta della Scuola di Ingegneria Industriale e dell’Informazione. Rispetto a tali norme, e in funzione delle specifiche esigenze e particolarità della laurea, il Corso di Studio in Ingegneria Matematica ha introdotto alcune integrazioni, approvate dalla Scuola.

Sono previste due modalità di prova finale:

Tesi (o prova finale di tipo A) su un tema concordato con un docente dell’Ateneo. La prova finale consiste nella discussione dell’elaborato scritto davanti ad una commissione del CCS. Il punteggio massimo è di 7 punti.

Elaborato (o prova finale di tipo B): lo studente concorda con il docente responsabile della prova finale le attività da seguire (mooc, seminari,…) e l’argomento su cui verterà l’elaborato finale. L’elaborato dovrà rispondere alla caratteristiche definite dal responsabile della prova finale e consegnato allo stesso docente di riferimento entro 30 giorni dalla data della sessione di laurea a cui si intende partecipare. Il punteggio massimo è di 5 punti.

Nel caso il piano di studi dello studente preveda un tirocinio, lo studente dovrà anche inviare una breve relazione scritta descrivendo l’attività svolta durante il tirocinio all’indirizzo e-mail tirocini-ingegneria-matematica@polimi.it almeno 30 giorni prima della data di laurea.

Le informazioni relative alle norme generali, regolamenti, calendario appelli, iscrizioni e consegna tesi sono disponibili su questa pagina.