logo del seminario matematico e fisico di milano
Seminario Matematico e Fisico di Milano
Piazza Leonardo da Vinci, 32 - 20133 Milano
Direttore: Irene Sabadini
      
Vice Direttore: Paolo Stellari
      
Segretario: Daniele Cassani

Home / Presentazione

Informazioni sulla Rivista
Milan Journal
of Mathematics
(MJM)
 
Informazioni sulla Rivista
MJM on line
Archive

Il "Seminario Matematico e Fisico di Milano" viene inaugurato ufficialmente il 9 febbraio 1927, in seguito alla costituzione del suo primo Consiglio Direttivo (27 novembre 1926).
Il Seminario è stato istituito mediante l'unione delle forze esistenti negli atenei milanesi con lo scopo di diffondere la cultura matematica e fisica e di promuovere in tali campi studi e ricerche.
I lavori del Seminario consistono in conferenze, convegni, lezioni e in altre attività rivolte a tale scopo.

Il "Seminario" ha sede presso il Dipartimento di Matematica "Francesco Brioschi" del Politecnico di Milano e svolge le sue attività presso presso gli atenei patrocinatori: Università degli Studi di Milano, Università degli Studi di Milano-Bicocca, Università degli Studi dell'Insubria ed il Politecnico di Milano.
 


Il Seminario può dare il proprio patrocinio allo svolgimento di attività scientifiche coerenti con i propri scopi istituzionali organizzate anche presso altre sedi. 
 
Le conferenze del Seminario sono pubblicate nei "Rendiconti del Seminario Matematico e Fisico di Milano" (1927-2000).
 
Dal 2001 i Rendiconti del Seminario si sono trasformati nella rivista MJM: Milan Journal of Mathematics, edita da Birkhauser che pubblica le conferenze del Seminario, Atti di convegni promossi dal Seminario ed articoli originali.