
Ospitata al Politecnico di Milano, nello Spazio Mostre Guido Nardi (Via Ampère 2, Milano), l’esposizione esplora come innovazione, design e ricerca possano contribuire a plasmare il futuro del cibo nelle città. Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina dell’evento (https://www.polimi.it/il-politecnico/eventi/dettaglio-evento/foodcity).
Il nostro contributo presenta un innovativo sistema substrato–vassoio realizzato tramite stampa 3D per l’agricoltura senza suolo e in ambienti controllati, progettato per favorire la crescita delle piante, supportare l’automazione e promuovere una produzione alimentare efficiente nell’uso delle risorse.
Il progetto rientra nell’iniziativa FISA 2024 “SUSTAIN: SUbstrate and Systems of Trays for Agricultural INnovation” e, per DMAT, è coordinato dalla Prof.ssa Simona Perotto. L’iniziativa unisce competenze provenienti dalla fisiologia vegetale (DiSAA – UniMI), dal design di materiali avanzati (DMAT – PoliMI) e dal vertical farming industriale (Agricola Moderna). I primi risultati sono incoraggianti e indicano la direzione verso nuovi sistemi alimentari sostenibili e circolari.
Siamo felici che DMAT sia rappresentato in questa esposizione e vi invitiamo a visitare Food&City prima della chiusura, prevista per il 23 dicembre.