sito in aggiornamento
Responsabile scientifico: Prof. Michele Di Cristo
   Home page  Servizi bibliotecari di Ateneo  Risorse elettroniche di Ateneo  Accesso da remoto  Area login  Collezioni digitali di Dipartimento
 
 
 Biblioteca
 Contatti
 Regolamento della Biblioteca
 Patrimonio


 Servizi per gli utenti
 Consultazione
 Prestito
 Prestito intersistemico
Prestito interbibliotecario
 Richiesta articoli con NILDE
 Assistenza bibliografica
 Proposte di acquisto
 Collezioni Digitali: istruzioni per gli autori


 Servizi per le Biblioteche
 Prestito intersistemico
Prestito interbibliotecario
 Fornitura di articoli in copia


  
 Biblioteca



Patrimonio

La Biblioteca del Dipartimento di Matematica è la più grande biblioteca dipartimentale del Politecnico di Milano. Attualmente possiede un patrimonio librario (monografie e periodici) di oltre 40.000 volumi  comprensivi del patrimonio librario, prevalentemente periodico, del SEMINARIO MATEMATICO E FISICO DI MILANO. I periodici disponibili sono oltre 450, di cui circa 250 in abbonamento corrente.

La Biblioteca possiede:

  • aggiornate sezioni specialistiche per quanto riguarda tutti i settori della matematica pura ed applicata: algebra, analisi matematica, analisi numerica, finanza matematica,  fisica matematica, geometria, probabilità, statistica, etc.;
  •  un'ampia sezione didattica con numerosi testi ed eserciziari per gli insegnamenti matematici universitari;
  • una sezione storica di circa 700 volumi, alcuni editi nel XIX secolo, dove trovano spazio le opere complete dei grandi matematici. Particolarmente interessanti  sono le cosiddette opere antiche, una cinquantina di volumi pubblicati anteriormente al 1830, data assunta convenzionalmente per definire antico un libro.
  • una sezione  riservata ai periodici, dove, oltre alla consultazione dei fascicoli dell'anno in corso delle riviste in abbonamento, sono disponibili alcune postazioni  multimediali per effettuare ricerche bibliografiche specialistiche su banche dati e risorse  elettroniche, con la possibilità di stampare materiale di interesse scientifico disponibile in rete.
La Biblioteca offre la possibilità di accedere a tutti i servizi di una moderna biblioteca dipartimentale. 
 


Dipartimento di Matematica