Tesi di LAUREA |
Titolo | Analisi parametriche della dinamica di una imbarcazione da canottaggio |
Data | 2008-03-03 |
Autore/i | Beltrami, L.; Porro, M. |
Relatore | Formaggia, L. |
Relatore | Parolini, N. | Correlatore | Mola, A. | Full text | non disponibile |
Abstract | Questo lavoro nasce dall idea di utilizzare il modello matematico di un imbarcazione da canottaggio sviluppato dal Laboratorio MOX e il software di calcolo Kime che su di esso si appoggia, per poter fornire indicazioni relative a modifiche nella tecnica di remata e nell impostazione di sedute e distribuzione dei pesi, volte alla ricerca di un aumento della prestazione. L analisi è stata ristretta alla categoria quattro di coppia e il software ha permesso di risolvere le equazioni della dinamica del moto. Quattro sono le direzioni di azione prese in considerazione: la modifica della disposizione delle sedute dei vogatori sullo scafo, l adattamento dell ordine dei rematori alle loro caratteristiche fisiche, la variazione della frequenza dei colpi e l introduzione di asincronie nella spinta. Dalle prime due analisi si è dedotto che una distribuzione dei pesi concentrata verso poppa porta a vantaggi in termini di velocità media non indifferenti, dell ordine dell 1-2%. Per quanto riguarda invece la tecnica di remata si è stabilito che esiste per ogni equipaggio un valore ottimale di cadenza e che l introduzione di ritardi o anticipi di esecuzione potrebbe permettere considerevoli miglioramenti della prestazione. Tuttavia si sottolineano le difficoltà nell attuazione di tale tecnica alternativa e si propone la progettazione di un carrello modificato come parziale soluzione al problema. |
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